Storia, cucina e cultura della Corsica

Vacanza in barca a vela in Corsica


 

Corsica il fascino di un'isola di montagna
Isola della Corsica

Spiagge e Baie

Spiagge e baie spettacolari, ma anche passaggi ad alta quota. Il tutto attraveso strade strette e spesso anguste. E così, la vacanza nella terra di Napoleone può avere il sapore di un'avventura on-the-road
Anche sul mare sembra di stare in montagna, con vette di duemila metri dietro alle spiagge e ristorantini tra le barche dove si mangia cinghiale. E’ una fortezza in mezzo al Mediterraneo, la Corsica. Primordiale, rugosa, selvatica, quasi disabitata. Si arriva sbarcando a Bastia città portuale con viuzze strette e vicoli.

San Fiorenzo

La Corsica selvaggia

Il borgo marinaro di San Fiorenzo è appena in fondo alla discesa; il deserto delle Agriate, con le sue spiagge meravigliose, bisogna guadagnarselo. In questa zona selvaggia di 35 chilometri regnano scarpate rocciose e cespugli di rosmarini alti come alberi. La fatica si dimentica in fretta a Saleccia, che con la sua sabbia bianca e l’acqua cristallina ricorda a tanti i Caraibi. La tentazione di proseguire lungo la costa porta nella regione della Balagne, chiamata anche “giardino della Corsica” per la fertilità della sua terra. Ma vale la pena di allungare il viaggio e avventurarsi nell’interno per visitare Corte, cittadina montana introversa, profondamente corsa nel cuore e nell’anima.

Calvi

La costa occidentale

La strada interna che scavalca il Monte Cinto porta in due ore mezza sulla costa occidentale. A nord c’è Calvi, con i suoi lussuosi yacht nel porticciolo turistico e l’atmosfera da località balneare della Costa Azzurra. Essere assaltata è il suo destino: prima da predoni ed eserciti, ora da turisti attirati dalla baia sabbiosa a forma di mezzaluna, con le montagne alle spalle e la cittadella fortificata in mezzo al mare. Sopra il molo svettano i bastioni ocra di origine quattrocentesca, con torri di guardia e merlature tipiche delle fortificazioni genovesi.

Riserva naturale di Scandola

La riserva naturale

I cento chilometri che separano Calvi da Capo Rosso sono probabilmente i più spettacolari della Corsica. La Riserva naturale di Scandola è nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, come il golfo di Girolata e le Calanques de Piana. I calanchi sono un fenomeno geologico di dimensioni gigantesche, con chilometri di rocce rossastre modellate dal mare e dal vento lungo la strada che porta a Capo Rosso.

Sartène

Lo spirito della Corsica

Dopo Ajaccio c’è Sartène, che con le sue case di granito grigio, i vicoli ciechi e un’atmosfera cupa incarna perfettamente lo spirito della Corsica. Nota nel XIX secolo per il banditismo e le vendette sanguinarie, il romanziere francese Prosper Mérimée la definì «la più corsa delle città corse». Ora è una cittadina turistica disseminata da negozietti di salami, formaggi e vino, ma le sue abitazioni dalle facciate un po’ fatiscenti conservano l’anima trasandata del passato. Ancora un’ora di strada e si arriva a Bonifacio, estrema punta meridionale dell’isola abbarbicata su una falesia di 70 metri. Quando fischia il vento, è lui il protagonista: nella parte marinara domina il suo sibilo tra vele, in quella sulla scogliera rende difficile anche stare in piedi. 

Gradini di Escalier

Leggende della Corsica

I 187 gradini de L’Escalier du Roi d’Aragon sono scavati nella falesia e scendono sino al mare:  vennero costruiti per accedere a una fonte d’acqua scoperta dai francescani, ma leggenda narra che siano stati scolpiti in una sola notte dalle truppe del re Alfonso V durante l’assedio del 1420.

Scogli al sud della Corsica

Il sud della Corsica

La costa della Sardegna è a una quindicina di chilometri oltre le famigerate  “Bocche di Bonifacio”, note per la pericolosità delle acque disseminate di scogli che hanno mietuto vittime tra i  naviganti di tutte le epoche. Ora aspettano di diventare patrimonio dell’Unesco, insieme all’arcipelago della Maddalena.
Non dimentichiamo il sud della Corsica con l'isola di Lavezzi disabitata e meravigliosa parco naturale marino francese, spiagge con sabbia bianca e acque limpide.
Più a nord l'isola di Cavallo con un piccolo porticciolo,un centro abitato e spiagge bellissime.

Tradizioni, storia e cultura della Corsica

volete prenotare?

Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela?  Contattaci o guardate il FAQ.