cultura della Corsica

Vacanza in barca a vela in Corsica


 

ARTE E CULTURA CORSA E ALTRI INFORMAZIONI SULLA CORSICA
Cultura e festival della Corsica

Cultura delLA Corsica

I valori fondatori della cultura della Corsica e del popolo Corso sono molto presenti nell’isola, a ragione di questo il movimento nazionalista che ha reso popolare la nozione di identità corsa.
Amore per la loro isola, sofferenze della storia, rudezza di una vita che ha dovuto strappare la sua sussistenza alla terra, hanno dato ai Corsi un sentimento d'identità molto forte di appartenenza.

Religione in Corsica

Religione in Corsica

I Corsi sono un popolo religioso, il loro culto per loro va oltre la semplice osservanza, la religione fa parte integrante della cultura e del modo di vivere dei Corsi.
Ogni paese, frazione o quasi possiede la sua cappella, le messe sono celebrate nelle chiese parrocchiali, molte delle quali sono notevoli per la loro architettura.

Vendetta Corsa

Codice d'onore

Per il Popolo Corso il senso dell’onore e il rispetto della parola data che ne consegue, sono certamente un valore importante. Tutti hanno sentito parlare della ‘vendetta’. Questo è dovuto a un retaggio storico, la lontananza della giustizia genovese (durante la loro dominazione) e il cattivo funzionamento della sua applicazione hanno spesso spinto colui che aveva subito una grave offesa a farsi giustizia da solo. Questo li obbligava ad un codice d’onore.

Artigiani in Corsica

Artigiani in Corsica

Poche righe per raccontare l'artigianato della Corsica. Artigiani capaci fabbricano ancora oggi bellissimi oggetti in legno, in particolare pipe, giochi di società, sculture, articoli da tavola o da cucina, penne... mobili. Legni usati il rovere o il castagno, l'ontano, l'olivo, il faggio o l'erica.

Il coltello Corso

Il coltello Corso

Non è possibile andare in Corsica e non acquistare un coltello corso.
E’ probabilmente l’oggetto più bello e il più autentico da portarsi da un viaggio in Corsica. Il vero coltello corso è quello del pastore, il curnicciolu. Manico incurvato, liscio, lama leggermente concava per permettere un taglio ‘a strappo’.

Musica in Corsica

La Musica Corsa

Alcuni artigiani specializzati fabbricano ancora oggi strumenti all’antica o scatole da musica, molto raffinate, in legno dipinto. Poche liuterie fabbricano chitarre o clavicembali e restaurano gli strumenti a corde.

Canti tradizionali

Canti Tradizionali

Anche la musica ha importanza sulla cultura corsa, i canti tradizionali, spesso improvvisati, riflettono le lotte del passato e la durezza degli usi e costumi
Altre espressioni orali tradizionali, per la maggior parte scomparse, avevano la loro importanza:
i lamenti, i voceri (imprecazioni eseguite da donne vestite di nero dopo la morte violenta di un parente vittima della vendetta), i chjam’e rispondi (una voce chiama, un’altra le risponde)...Da una decina d’anni, le giovani generazioni si sono rimesse a cantare.
Alcuni tra gruppi più ascoltati anche dai giovani: i Muvrini, A Filetta o I Chjami Aghjalesi.

Ospitalità in Corsica

Ospitalita'

Come tutte le isole la Corsica ha imparato a diffidare da chi arriva dal mondo esterno. Dapprima sulla difensiva con gli Italiani chiamati ‘i lucchesi’, poi con i Francesi chiamati ‘i pinzutti’ ed infine con i ‘pied-noir’ (piedi neri), il Corso di oggi ha un raro senso dell’ospitalità verso coloro che rispettano la sua isola, i suoi abitanti, il suo patrimonio e la sua cultura.

Tradizioni, storia e cultura della Corsica

volete prenotare?

Desideri altre informazioni sulle nostre vacanze in barca a vela?  Contattaci o guardate il FAQ.